Bando per la partecipazione alla III° edizione dell’evento espositivo

 “LA BOTTEGA DEI GIOVANI ILLUSTRATORI #3 – La Fabbrica di cioccolata”

 

 

L’associazione UrbinoInAcquerello organizza la III° edizione dell’evento espositivo “La bottega dei giovani illustratori #3 – La Fabbrica di cioccolata”. Il progetto è finanziato con contributo della Regione Marche – P.F. Beni e Attività Culturali, ai sensi della L.R. 4/2010, della DGR 667/2020 e dei DDPF n. 219/2020 e 378/2020, nonché del Comune di Urbino. La realizzazione dell’evento ha come finalità quella di stimolare i ragazzi nella loro vocazione artistica attraverso la realizzazione di una “Bottega” quale uno studio/ laboratorio per eseguire o attivare delle opere tangibili o digitali che prima vivevano solo nei pensieri dei giovani artisti.

 

Art. 1 – Caratteristiche dell’evento 

L’evento consiste nell’allestimento di una mostra degli elaborati realizzati dai “Giovani illustratori”, che saranno esposti al pubblico per 30 giorni nel periodo maggio-giugno 2021 in una struttura del Comune di Urbino. All’interno della mostra si svolgeranno incontri con i docenti e/o professionisti che terranno corsi di formazione per gli studenti e insegnanti.

Ad ogni studente partecipante all’evento, nonché al rispettivo Istituto Scolastico, verrà donato un catalogo degli elaborati esposti. 

 

Art. 2 – Oggetto dell’evento

 

Il tema dell’evento è ispirato al racconto del libro “La Fabbrica di cioccolata” di Roald Dahl. Ogni scuola partecipante dovrà presentare delle illustrazioni grafiche attinenti al racconto stesso. Per tali illustrazioni possono essere utilizzate anche le metodologie innovative (multimediali, digitali, ecc.) ossia l’uso delle ICT che sono in grado di restituire immagini digitali ad alta definizione prodotte in forma tridimensionale. Non sono previsti vincoli di formato; le illustrazioni possono essere ambientate anche nella Città di Urbino o relative a temi espliciti/impliciti del racconto stesso. 

 

 

Art. 3 – Partecipazione all’evento

 

La partecipazione all’evento è riservata alle seguenti Scuole: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, Scuola Secondaria di secondo grado, Istituti di alta formazione artistica (Accademie e ISIA). La partecipazione è gratuita. 

Per la partecipazione all’evento, la Scuola interessata dovrà presentare apposita domanda compilando il modulo di adesione allegato al presente bando e fissando un “Titolo Unico” attinente al racconto del libro di cui all’art.2. Ogni Scuola potrà presentare complessivamente un massimo di 20 elaborati, ma una stessa Scuola potrà inoltrare fino a 3 moduli di adesione, ossia tre titoli diversi, purchè inerenti al medesimo libro. Per ogni Scuola sono riservate circa 10 pagine di catalogo.

In caso di una eccessiva adesione all’evento, tale da non permettere l’esposizione di tutti gli elaborati ammessi, l’Associazione, in accordo con le singole Scuole, potrà operare una cernita dei moduli ed elaborati da esporre in base agli spazi disponibili. Potranno, altresì, essere ridotte le pagine riservate nel catalogo ad ogni Scuola in base al numero degli elaborati presentati e alle risorse finanziarie del progetto.

Durante l’evento verrà premiata una Scuola per ogni grado di Istruzione con l’assegnazione di € 200 (in totale quattro premi).

L’Associazione UrbinoInAcquerello, pur assumendo la massima cura e custodia degli elaborati pervenuti, declina ogni responsabilità per ritardi, eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura provocati agli elaborati stessi e che possono verificarsi durante le fasi dell’evento. Alle scuole è demandata la facoltà di stipulare qualsiasi tipo di assicurazione contro danni.

I nominativi degli Istituti che parteciperanno saranno inseriti nel catalogo, negli opuscoli, depliants e nel sito di www.urbinoinacquerello.org

Gli elaborati saranno esposti al pubblico per 30 giorni consecutivi, nel periodo maggio-giugno 2021, in una struttura del Comune di Urbino. La restituzione degli elaborati sarà a cura del referente/insegnante indicato sul modulo di adesione, previo accordo con l’Associazione UrbinoInAcquerello. 

 

 

Art. 4 – Termini d’ invio del modulo di adesione e modalità

 

L’adesione all’evento “La Bottega dei Giovani Illustratori #3 – La Fabbrica di cioccolata” avviene tramite un Referente/Insegnante della Scuola che dovrà compilare, sottoscrivere e inviare il modulo allegato al presente bando, al seguente indirizzo: urbinoinacquerello@gmail.comentro il 20.12.2020, pena la non ammissione all’evento.

Il Referente/Insegnante dovrà inviare le foto degli elaborati, nelle quali dovranno essere indicati: nome e cognome degli studenti e la classe frequentata nonché la denominazione della Scuola, tramite Wetransfer o drobox in alta risoluzione 300 dpi, all’email sopra indicata entro il termine perentorio del 10.02.2021, pena la NON AMMISSIONE all’evento.

Gli elaborati originali ammessi dovranno essere consegnati pronti per l’allestimento, previo accordo con l’Associazione UrbinoinAcquerello (email: urbinoinacquerello@gmail.com), entro il 04.05.2021.

    

 

Art. 5 – Commissione esaminatrice e valutazione degli elaborati

 

Gli elaborati pervenuti entro i termini di cui all’art. 4 e realizzati in conformità agli artt. 2 e 3 del presente bando, saranno valutati da una commissione esaminatrice appositamente individuata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “UrbinoInAcquerello”, la quale potrà NON AMMETTERE all’esposizione gli elaborati che, a proprio giudizio, non sono attinenti al tema dell’evento di cui all’art. 2 del presente bando. La medesima Commissione dichiarerà le Scuole vincitrici dell’evento espositivo in oggetto. Il giudizio della Commissione è insindacabile. Alle Scuole vincitrici sarà inviata apposita comunicazione. L’Associazione si riserva la possibilità di utilizzare o modificare le immagini degli elaborati premiati per realizzare e ottimizzare i manifesti o le copertine dei cataloghi o per qualsiasi forma pubblicitaria per altri eventi futuri organizzati dall’Associazione.

 

 

Art. 6 – Condizioni e tutela della privacy

 

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, modificato e integrato dal D.Lgs 101/2018, i dati personali forniti dai partecipanti saranno raccolti e trattati dall’ Associazione Culturale “UrbinoInAcquerello” per le sole finalità di gestione della selezione dei progetti presentati. Il Responsabile del trattamento e dell’utilizzo dei dati è individuato nel Presidente dell’Associazione.

 

Urbino 31.10.2020

 

 

Il presidente

 Antonio Ruggeri

 

 

MODULO DI ADESIONE al bando per la partecipazione alla III° edizione dell’evento espositivo 

“LA BOTTEGA DEI GIOVANI ILLUSTRATORI #3” 

La Fabbrica di cioccolata –

 

Da consegnare entro il 20.12.2020

 

Al sig. Presidente dell’Associazione

“UrbinoInAcquerello

via del Fiancale n. 20

61029 Urbino (Pu) 

 

 

Il/la referente/Insegnante (nome-cognome)…………………………………………………………………………….................

della Scuola/Istituto……………………………………………………………………………………………di…………………………………..prov…… email………………………………..comunica l’adesione all’evento “La Bottega dei Giovani Illustratori #3” – La Fabbrica di cioccolata – per l’anno scolastico 2020-2021:

Titolo Unico (Libero che sia attinente al racconto del libro “La Fabbrica di cioccolata” di  Roald Dahl)

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Descrizione degli elaborati (max 400 caratteri)………………………………………………………………………………………………..

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Classe/Classi (Anno e sezione)……………………………

Nominativi degli studenti:……………………………………….…………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Nominativi degli insegnanti:…………………………………………………………………………………………………………….

Scuola………………………………………………..

Del Comune di: …………………………………

Inoltre dichiara di aver visionato il bando e di accettarlo nella sua totalità e di sollevare l’Associazione UrbinoInAcquerello da qualsiasi responsabilità per ritardi, eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura provocati agli elaborati consegnati.

 

Luogo e data                                                                                         Referente/Insegnante

 

……………………………..                                                                   ……………………………………………………..