festival urbino in acquerello 2017

24-25-26-27 APRIL 2017      4 GIORNI / 24 EVENTI/ 271 ARTISTI


Il Festival "UrbinoInAcquerello" ha preso vita da coincidenze impreviste ma fortunate, dalla collaborazione con Fabriano dove si svolge da anni la manifestazione "FabrianoInAcquerello".

 

L'Associazione UrbinoInAcquerello è nata a seguito della positiva esperienza dell'edizione 2016.

 

Questa nuova edizione Urbinate dell'evento si caratterizza per l'ampio spazio riservato alla libertà di creazione di opere a tema libero ma accomunate dall'uso della tecnica acquerellistica.

 

Gli artisti partecipanti, italiani e di ogni angolo del mondo, hanno inviato le loro opere scegliendole in base alla propria sensibilità e cultura che si evidenziano al contatto visivo, mostrandone le peculiarità insite.

 

L'eterogeneità della produzione degli espositori non deve dare adito a preoccupazioni critiche, non c'è da ricercare tra queste opere un movimento o una poetica ma occorre invece apprezzare la varietà delle realtà, delle forme, dei luoghi, degli ambienti e delle figure.

 

Le tante personalità artistiche presenti evidenziano che la vitalità dell'arte e la passione per essa accomunano l'uomo da qualunque parte egli provenga e viva; c'è quindi alla base di questa esposizione il principio fondamentale di ogni esercizio culturale-artistico: il rapporto e il dialogo umano.

 

Questo principio si manifesta in particolar modo quando l'Artista è lasciato libero di esprimersi, la tecnica acquerellistica offre questa opportunità. Il colore si deposita sul fondo del foglio, "si espande e si adagia negli altri colori" stimolando emozioni ed intuizioni che i visitatori più sensibili sapranno cogliere.

 

La confluenza di tante opere artistiche poteva avvenire solo in Urbino, patria di Raffaello, dove il paesaggio, cha ha ispirato in ogni tempo tanti pittori, ha suscitato meraviglia e ammirazione in coloro che hanno partecipato all'evento lo scorso anno e lo hanno potuto così rappresentare nelle loro opere.

 

Gli artisti, dopo alcuni giorni, sono ripartiti e sono tornati nei luoghi di origine convinti di aver vissuto una esperienza unica e di aver potuto ammirare una Città straordinaria. Forse molti di loro ne avevano sentito parlare, ma non avevano avuto l'opportunità di visitarla; quest'anno l'esperienza si rinnova anche per altri.

 

Questo Festival va controcorrente, in un momento in cui si è portati a chiudersi nel proprio piccolo mondo, esso offre l'occasione di aprirsi ad uno scambio di opinioni e idee che può avere solo conseguenze positive sia dal punto di vista culturale che artistico per tutte le persone che partecipano, per tutte le scuole di media e alta formazione presenti nel territorio, e per la Città di Urbino.

 

Associazione Culturale Internazionale UrbinoInAcquerello

Il Segretario

Aidi Cordella

Il Presidente

Antonio Ruggeri



PATROCINI



SPONSOR TECNICO



COLLABORAZIONI



SEGUICI SU FACEBOOK!